Dottore di 101 anni che ha lavorato fino a 85 svela il suo segreto: “Le mangiavo tutti i giorni”

Un dottore di 101 anni, che ha lavorato fino all’età di 85, ha rivelato il suo segreto per vivere a lungo e in salute: “Li mangiavo tutti i giorni”. La sua storia è apparsa per la prima volta su Business Insider, destando grande interesse per il suo approccio semplice e naturale alla longevità.

Nato nel 1922 nel Regno Unito, William (che ha preferito non condividere il suo cognome) ha vissuto più a lungo di molte istituzioni di spicco, come il Mount Sinai Hospital di Toronto, dove attualmente viene curato. Qui, una squadra di medici della geriatria si occupa di mantenere sotto controllo la sua salute, aiutandolo a vivere in modo indipendente nella sua casa.

William fa parte di un gruppo sempre più ristretto ma in crescita: i centenari. Nel 2024, solo lo 0,03% della popolazione statunitense aveva raggiunto i 100 anni o più, ma si prevede che questa percentuale salirà allo 0,1% entro il 2054, secondo il Pew Research Center.

 

Il dottor Samir Sinha, il medico che si occupa di William presso il Mount Sinai, ha dichiarato di voler raggiungere l’età del suo paziente mantenendo lo stesso ottimismo e curiosità. “William è un esempio di come l’età avanzata non debba essere sinonimo di declino”, ha affermato Sinha, sottolineando quanto il suo stile di vita abbia contribuito a farlo arrivare così lontano.

L’importanza di rimanere attivi

Uno dei segreti della longevità di William è l’attività fisica. In gioventù, nuotava quattro o cinque volte a settimana. Oggi, invece, cammina quotidianamente e solleva pesi da 7 chili. “Bisogna fare attenzione alla sedentarietà”, ha dichiarato. “Non permetto a me stesso di rimanere immobile”.

William, 101 anni, insieme al suo medico di fiducia, Sinha
William, 101 anni, insieme al suo medico di fiducia, Sinha

Secondo il dottor Sinha, la combinazione giornaliera di esercizi aerobici e di resistenza che William pratica è “ideale” per mantenere in salute il cuore, il cervello e la forza muscolare e ossea. Diversi studi hanno dimostrato che anche solo 20 minuti di camminata al giorno o 30 minuti settimanali di esercizi per rafforzare i muscoli possono allungare la vita.

Cucina casalinga e… sardine!

Un altro pilastro del suo stile di vita è l’alimentazione. William prepara ancora da solo i suoi pasti, evitando i cibi ultra-processati che, secondo uno studio pubblicato sul BMJ, sono legati a un maggiore rischio di malattie come il diabete di tipo 2, il cancro e problemi cardiovascolari.

Ma c’è un alimento che William ha consumato ogni giorno da quando aveva 6 anni: le sardine. “Le mangiavo molto prima che si scoprisse che sono ricche di omega 3”, ha scherzato. Le sardine sono una fonte preziosa di nutrienti essenziali come potassio, ferro e calcio, e uno studio del 2023 pubblicato su Frontiers in Nutrition ha dimostrato come contribuiscano alla salute cardiovascolare e alla riduzione della pressione sanguigna.

Una carriera lunga e variegata

Oltre alla cura del corpo e dell’alimentazione, William attribuisce la sua longevità anche alla sua carriera. Non ha mai smesso di lavorare fino agli 85 anni, svolgendo diverse professioni. Iniziò come medico di base, poi passò alla salute pubblica, lavorò nel campo della compensazione dei lavoratori e terminò la carriera come psicoterapeuta.

“Cambiare carriera è salutare per chiunque”, ha affermato, sottolineando che rimanere mentalmente attivi è fondamentale. “Non puoi dormire tutta la vita. Devi mantenere vivo l’interesse”. Secondo il dottor Sinha, avere una carriera stimolante o impegnarsi in attività come il volontariato o gli hobby aiuta a mantenere uno scopo nella vita.

Infine, Heidi Tissenbaum, esperta di invecchiamento sano e professoressa presso l’Università del Massachusetts, ha dichiarato che mantenere il cervello attivo è una delle chiavi per la longevità.

Lascia un commento